Buongiorno a tutti e ben ritrovati! Del mese appena trascorso vogliamo portare all’attenzione due temi su cui si è discusso a colpi di post sui social: la mafia e migranti.
Avete assistito allo scontro Salvini – Saviano? Cosa ne pensate? Quale posizione avete preso? Oltre agli slogan ed ai battibecchi, crediamo che la vera cecità non stia tanto nel mettere in discussione la scorta a Saviano, quanto nel toglierla definitivamente ad Antonio Ingroia, ex magistrato che a Palermo ha combattuto per decenni la mafia.
Uno Stato che toglie la scorta ad i suoi veri servitori quale messaggio dà? Come si fa a non perdere la fiducia in esso, se abbandona gli onesti? Che l’andazzo fosse brutto lo si era capito da trent’anni, ma ogni volta si riesce a scavare ancora più a fondo, sulla pelle di chi coltiva un futuro di uguaglianza e di legalità.
E ci si meraviglia poi della fuga dei cervelli: giovani italiani che vanno ad arricchire di competenze e creatività le nazioni straniere, le quali sentitamente ringraziano l’Italia per sfornare (pagare) la formazione di persone che poi lavorano (pagano tasse) altrove. Invece di puntare il dito contro un’Italia incapace di trattenere le proprie forze migliori, ci si scaglia contro chi cerca di riempire quel vuoto, i migranti da altre terre. Poveri noi.
Aspettiamo di sapere anche la vostra, quindi commentate qui o su Facebook, ci fa piacere scambiare con voi le nostre opinioni. Inoltre, spendete un minuto per rispondere alle 4 domande di questo sondaggio: