A pratica rrumpi a grammatica

Il proverbio, se lo si prende in senso letterale, non ha alcun significato. Sta di fatto, però, che lo si è sempre inteso in senso metaforico e cioè “chi ha esperienza in qualsivoglia campo delle attività umane se la cava meglio di chi si affida soltanto alle norme codificate per questa o quella materia”. Il seguente aneddoto è in proposito più che significativo:

A pratica.png

Un archeologo, che aveva studiato come si fa un vaso di terracotta, disse un giorno ad un artigiano alle prese con la modellazione della creta che stava lavorando in modo non corretto. L’artigiano con bonaria ironia gli disse: “Prendi questo pugno di creta e fammi vedere se sei capace di fare un vaso simile al mio”.
Dopo una serie di tentativi l’archeologo gettò la spugna, perché la sua teoria non lo aveva aiutato minimamente contro l’esperienza dell’artigiano.

Nel proverbio in questione ci sono due parole del greco antico: πρακτική e γραμματική (nel dialetto dorico parlato in Calabria terminano in -α e portano l’accento sulla terzultima per via dell’influenza latina) sono anche precedute dall’articolo “a”, identico al greco antico dorico “ἁ”Il verbo che collega i due termini è il femijotu rrumpiri, che deriva dal latino rumpere e significa romperespezzare.
Il significato letterale del proverbio, nella sua rudezza, sarebbe perciò “la pratica fa a pezzi la grammatica” nel senso che non saprebbe che farsene e quindi la considera come un giocattolo da smontare per verificarne la consistenza reale o presunta. Da qui il senso metaforico del proverbio che, a lungo andare, prese il sopravvento su quello reale.

Giuseppe Pentimalli

Annunci

Un pensiero su “A pratica rrumpi a grammatica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...