Riqualificazione

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato il nostro sindaco per parlare della nostra comunità. In maniera particolare ci siamo soffermati sulla riqualificazione urbana e sui vari interventi di ripristino relativi alla viabilità comunale. Dunque, come già anticipato in questo breve spazio parleremo di riqualificazione. Sono diversi gli interventi che la nostra Amministrazione ha effettuato e conta di effettuare: vi sono già alcuni interventi che sono già in regime di aggiudicazione definitiva di gara, il che significa che si aspettano soltanto i tempi burocratici per dare il via ai lavori. Lavori, che il nostro sindaco ci ha assicurato, partiranno nella peggiore delle ipotesi a settembre. Ma, andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

riqualificazione-urbana-cop

-SCUOLA ELEMENTARE: sulla nostra scuola elementare, vi sono investimenti per 213 mila euro. I soldi stanziati,verranno utilizzati per la riqualificazione del cortile, del tetto e per l’allestimento delle facciate.

-PINETA COMUNALE: la nostra Pineta comunale sarà oggetto di un investimento di riqualificazione di 118 mila euro. Questi soldi serviranno per l’intero restauro della Pineta. Saranno rifatti i muretti, i vialetti e l’illuminazione. Inoltre, verrà ripristinato per intero il campo da tennis e sarà costruito un parco giochi per bambini, il quale sarà costantemente video-sorvegliato dalla nostra caserma dei Carabinieri. Particolare attenzione sarà riservata anche al ripristino e alla cura del verde e degli alberi.

-PALESTRA SCUOLA MEDIA: anche la palestra della scuola media subirà un corposo restauro. Grazie ad un investimento di 150 mila euro saranno effettuati interventi per la messa in sicurezza delle protezioni murarie e per l’arredo. Soprattutto per la riqualificazione dell’impianto di pallavolo e anche di un impianto per il mini-basket. Vi sarà anche un efficientamento energetico.

-PIAZZE, FONTANE, VIABILITA’: per quanto concerne la riqualificazione urbana, saranno effettuati diversi interventi su piazze, fontane e strade. Saranno riqualificate le fontane “Pirina” e “Barenzo”, così come la Piazzetta della Madonnina alla Badia. Ma, ci sarà anche un intervento sulle strade, in maniera particolare sull’area di Via Cavour-Telesio ( le stradine che precedono la nuova sede del nostro Liceo) e sull’area del campo sportivo con Via Milano e Via Ten.Tropeano. Saranno effettuati lavori di ripristino con bitumazione e saranno rifatti i marciapiedi. Il tutto grazie ad un investimento di 225 mila euro.

-DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE PALESTRA SCUOLA ELEMENTARE: grazie a 495 mila euro sarà completamente demolita e ricostruita la palestra della nostra scuola elementare “Don Bosco”.

-PALAZZETTO DELLO SPORT: nonostante vari problemi legati all’esproprio e ai malanni del nostro sistema burocratico, la nostra Amministrazione interverrà con 900 mila euro per il completamento del Palazzetto dello Sport.

-STRADE ASPROMONTE: grazie a 300 mila euro sono state riqualificate e messe in sicurezza molte strade dell’Aspromonte. Dalla strada provinciale alle strade interne( Casamento, Serre).

Un trattamento a parte meritano infine, diversi lavori di ristrutturazione e riqualificazione urbana come l’oratorio. Grazie a fondi comunali di bilancio( circa 90 mila euro) saranno effettuati lavori di ristrutturazione sull’oratorio parrocchiale finalizzati alla sua nuova agibilità.

Altri interventi  di riqualificazione saranno effettuati su:

  • Colacaruso ( interventi di riqualificazione generale per 90 mila euro)
  • Campo sportivo ( interventi di miglioramento per 10 mila euro)
  • Arredo urbano( cestini, sosta autobus, segnalazione verticale prioritaria)

 

Pont’i carta ringrazia il sindaco Creazzo per la sua disponibilità                                                             Jeremy Adami

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...