Riqualificazioni

In passato il blog si era occupato dello stato di abbandono in cui versava, e ancora versa, il campo di calcetto alla stazione di S. Eufemia d’Aspromonte intitolato a Giuseppe Cutrì. Già di per sé un’opera pubblica abbandonata è una sconfitta. In più, con il nome che porta, quel campo di calcetto è stato un simbolo delle contraddizioni del nostro territorio: volontà di non dimenticare un giovane morto sul lavoro e abbandono. Mal si coniugano.

pallone_sgonfio_fango

Sembra che qualcosa si sia sbloccata però. Dico sembra, perché non ho capito in fondo l’atto pubblicato di recente nell’albo pretorio sul sito del comune. Cerco di tradurre, anche se confesso di potermi sbagliare, quindi prendete con le pinze quanto scrivo:

  • All’interno della programmazione triennale 2014-2016 erano stati previsti 3 interventi di riequilibrio e compensazione ambientale, ossia: riqualificazione pineta e campo stazione; nuovi loculi al cimitero; ampliamento del cimitero. In tutto 880.000 euro;
  • Alla riqualificazione-completamento pineta comunale e campo stazione andrebbero 188.000 euro;
  • C’è stata un primo affidamento di questi lavori, poi una rinuncia-revoca, e di recente una nuova aggiudicazione dei lavori;
  • L’impegno da parte del comune della somma di 9287,61 euro.
Sul resto ho dubbi e non vorrei scrivere falsità, chi ha pazienza e vuole capirci di più trova tutto nell’albo pretorio online e nel link che trovate in alto in quest’articolo. Sembra però chiaro che l’Amministrazione comunale abbia avviato l’iter per la “redazione” del progetto di riqualificazione: il progetto preliminare, prima che diventi esecutivo ha bisogno di accertamenti e deve affrontare diversi passaggi. Non conosco quindi i tempi tecnici perché nella nostra pineta comunale e nel campetto della stazione vengano iniziati i lavori, ma la speranza è che grazie a questo procedimento lo stato di abbandono cessi il prima possibile.
Freedom Pentimalli
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...