Scene di vita paesana

Oggi 5 agosto, in occasione della festa dell’Unità di S. Eufemia d’Aspromonte organizzata dal Circolo PD “Sandro Pertini”, verrà presentata alle 19 nella pineta comunale l’ultima pubblicazione di mio padre, il prof. Giuseppe Pentimalli, dal titolo Scene di vita paesana.
Si tratta di una sorta di romanzo autobiografico che ripercorre vicende passate della nostra comunità nell’arco del secolo scorso fino anche ai nostri giorni. Storie che appartengono al patrimonio collettivo vissute in prima persona si alternano ad altri aneddoti tramandati da generazioni. Una sequenza continua di “fattarelli” all’interno di una cornice costituita dalla storia di un’amicizia importante.

100_5517 100_5515

Sono stato il secondo lettore del libro. A me è toccato il lavoro di digitazione e impaginazione. L’ho visto in un certo senso nascere. Anche se l’idea che sta alla sua base nacque 34 anni fa. Un lunghissimo periodo di gestazione quindi, durante il quale il senso e il contenuto dell’opera hanno raggiunto una salda maturità.
Si tratta di un giudizio evidentemente di parte il mio, ma credo si tratti di un bell’affresco della vita femijota, per lo più del mondo contadino e popolare, dove allora come oggi è possibile rintracciare valori umani ed eterni di cui il libro si fa portavoce: solidarietà, voglia di vivere e umiltà.
Valori, questi, che è il caso di riscoprire, anche grazie a un libro.

Freedom Pentimalli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...